News

Tutte le novità

17 Novembre 2017
DOMAINE DE BILA-HAUT LE TRE NUOVE REFERENZE M. CHAPOUTIER

Si amplia il portfolio di Chapoutier distribuito dal Gruppo Meregalli, con l’inserimento di 3 novità:
Bila-Haut Blanc, Bila-Haut Noir, Bila-Haut l’Esquerda.

Le Roussillon, antica Catalogna Francofona, ha sedotto Michel Chapoutier dove nel 1996 scelse Latour de France per dar vita al suo Domaine.
Le rocce scure, gli scisti, regalano più sole ai vigneti, le rocce di gneiss donano mineralità e freschezza, il binomio argilloso-calcareo del suolo offre forza e equilibrio. Questi i terreni di Bila-Haut da cui nascono diverse tipologie di uve: Syrah dagli aromi selvaggi della macchia mediterranea e spezie, Grenache conosciute in Sardegna come Cannonau, da cui nascono vini minerali dai tannini definiti.

La storia prosegue nel 2008 quando Michel Chapoutier estende il suo territorio vicino al villaggio di Lesquerde, caratterizzato da alte scogliere calcaree e da un suolo arido attraversato dal vento di Tramontana.
Vino simbolo di questa regione è ‘L’Esquerda’. Nasce da superbe uve Syrah e Grenanche dei migliori terreni granitici, su altipiani e colline a 350mt di altezza.

Molto apprezzati sul mercato estero, il rapporto qualità-prezzo li distingue dal resto dei vini francesi e i punteggi conseguiti fanno presagire un futuro di successi per la Maison:
96/100 il risultato ottenuto dalla Cuvée l’Esquerda 2016 da Wine Advocate.

 

 

Bila-Haut Blanc Uve Grenache Balnc, Grenache Gris e Macabeu
Bila-Haut Noir Uve Syrah​, Grenache e Carignan​
Bila-Haut l’Esquerda Uve Syrah​, Grenache e Carignan

Il Gruppo Meregalli

wines and spirits

Meregalli Giuseppe

Wines
Il Gruppo Meregalli si occupa della distribuzione vini da ormai più di 150 anni, con la stessa forza, serietà e competenza di sempre.

VinoèArte

Spirits
La specialista degli spirits e della liquoristica, con una parte dedicata alle raffinate bollicine, con quasi 400 specialità in totale.